Vigneto

Il nostro vigneto è situato nell’agro di Minervino Murge, ai piedi del Parco dell’Alta Murgia, a 255 metri sul livello del mare, in una zona dal clima da un clima tipicamente mediterraneo e da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Coltiviamo con amore uve autoctone e internazionali. I metodi di coltivazione seguono i principi dell’agricoltura sostenibile, grazie ad un gruppo affiatato di agronomi e viticoltori abili e appassionati. In campagna ci impegniamo a mantenere l’ecosistema vigneto in equilibrio, per noi fondamentale per la produzione di uve di qualità.

 
 
 
 
1
1

Terreno

Grazie alla tutela della flora e della fauna spontanee, il terreno è ricco di humus, il nutrimento naturale delle piante. La tessitura è franco argillosa. Pertanto, il suolo è dotato di ottima struttura e la ritenzione di acqua e nutrienti per le piante è ottimale. Di sua natura, il terreno che ospita le nostre viti è calcareo, con presenza di ferro in profondità e caratterizzato da conformazioni chiamate cristalli idrotermali. Tutti fattori che contribuiscono al corpo e alla complessità organolettica dei vini.

Ecosistema

La presenza costante dell’inerbimento spontaneo, ricco e complesso, mantiene in vita la biodiversità. Effettuiamo soltanto lavorazioni meccaniche, quali la trinciatura a file alterne e la sarchiatura tra i ceppi. In questo modo il nostro vigneto è un ecosistema vivo e sano, nel quale vite, viticoltore, insetti utili e piante spontanee convivono e lavorano sinergicamente. Quando tuteli e assecondi la Natura, lei poi ti fa dei regali meravigliosi. La Natura ci ringrazia con una produzione viticola di alta qualità, con una ricca biodiversità (fiori, api, bombi, coccinelle), e con la gastronomia (asparagi, rucola, erbe spontanee da usare in cucina).

Vendemmia

Vinifichiamo le uve di nostra produzione, vendemmiate a mano e riposte in cassette, dopo un’accurata selezione in campo. La cantina è al centro del vigneto, pertanto il trasporto delle uve avviene a chilometro zero. Il clima è di festa, nonostante il lavoro del vendemmiatore e del cantiniere sia impegnativo!

 
 
 
 
 
 
 
 
1
1